E' ufficiale: Square dal 10 novembre permetterà ai suoi clienti (4 milioni di esercizi commerciali in USA) di accettare pagamenti in bitcoin nativamente mediante CashApp.
La transazione sarà integrata nel terminale del commerciante e quest'ultimo potrà stabilire la quota da mantenere in btc e quella da convertire in fiat, con fees zero per il primo anno.
https://www.youtube.com/watch?v=r6kEoQPGRocBella mossa, come sempre però dal lato sbagliato dell'oceano

Il 10 novembre è arrivato ed è un gran giorno perchè l'integrazione di cui sopra è avvenuta puntuale.
Da ieri in USA è possibile spendere bitcoin nei negozi Square che aderiscono.
L'operazione ha tutto ciò che un bitcoiner può chiedere.
Lato acquirente è possibile usare qualsiasi wallet compatibile con LN.
Lato venditore ci sono le novità più interessanti:
-Zero fees fino al 2027 (contro il 3% di solito applicato dalle carte di credito)
-Possibilità per il negoziante di stabilire la quota di bitcoin ricevuti da conservare e quelli da convertire automaticamente in fiat (ognuno può farsi la sua Bitcoin Treasury Strategy come Saylor

)
-I bitcoin recevuti vengono accreditati sul wallet Square (custodial) ma c'è la possibilità per il negoziante di trasferirli su un proprio wallet self custody (fino a 15k$ al giorno e 50k$ la settimana)
-Supporto da parte di Square sugli aspetti fiscali con compilaizione automatica del 1099-DA (il nuovo report previsto dall'IRS per la dichiarazione dei redditi derivanti da digital assets).
Video di una transazione :
https://x.com/primal_app/status/1987981280513061156Inoltre Cashapp ha presentato ieri un nuovo servizio di geolocalizzazione di tutti gli esercizi dove è possibile spendere b:
https://x.com/camworboys/status/1987987054815572334Si tratta dell'evento più importante per l'adozione di bitcoin come mezzo di pagamento dalla sua creazione.
Sono molto curioso di vedere l'impatto che avrà, l'integrazione con Steak 'n Shake è stata un successo (
https://www.webpronews.com/steak-n-shake-sales-surge-15-with-bitcoin-adoption-and-health-push/ )
Curiosità: Jack Dorsey è sempre stato dell'opinione di evitare denominazioni alternative a "bitcoin" come satoshi o bits.
Per questo gli scontrini di Square riportano l'importo in satoshi ma con il simbolo BTC
Non vorrei che questo generasse confusione negli utenti visto che quasi tutti i wallet LN riportano invece la dicitura "sats"