Buongiorno a te.
In cosa vedi una "perdita di privacy"? Io non ci vedo niente di cosi allucinante, anche perchè:
"... sarà possibile utilizzare i trojan non solo per i reati contro la pubblica amministrazione commessi dai pubblici ufficiali, ma anche per quelli commessi dagli 'incaricati di pubblico serviziò, purchè si tratti di reati punibili con la reclusione oltre i 5 anni. Inoltre, l'intercettazione attraverso captatore, come avviene nel caso di reati che coinvolgono pubblici ufficiali, potrà avvenire anche dentro le mura di casa."
oppure
"Le intercettazioni si potranno utilizzare come prova di reati diversi rispetto a quelli per cui erano state disposte solo se "rilevanti e indispensabili" per l'accertamento del reato. E, comunque, solo per quei reati intercettabili."
meglio ancora, differenza rispetto alla "vecchia legge", intercettazioni irrilevanti:
"Giro di vite sulla diffusione delle telefonate. Il decreto introduce una più chiara disciplina del trattamento giuridico a cui vengono sottoposte le intercettazioni cosiddette 'irrilevanti', rispetto agli 'ascolti' rilevanti. Le intercettazioni irrilevanti sono coperte dal segreto, quindi non saranno mai pubblicabili. Quelle rilevanti, invece, essendo inserite nel fascicolo, saranno pubbliche e quindi possono essere diffuse."
Dove sta il problema?
Possono intercettare tutte le mie comunicazioni, possono pure scoprire che sono un porco, un fedifrago, che ho una montagna di shitcoins .... e poi? io non ho nulla da temere, non commetto reati, non evado le tasse, non continuo con una lunga lista
Di solito chi ha paura delle intercettazioni ha qualcosa da "nascondere" o meglio non far sapere all'autorità

No,
La privacy é un diritto fondamentale delluomo.
Qui un breve sommario:
https://unipd-centrodirittiumani.it/it/schede/Articolo-12-Diritto-alla-privacy/16Rinunciare al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere equivale a rinunciare al diritto di espressione perché non si ha nulla da dire.
Il valore delle libertà é un po come il valore della salute: si riconosce solo quando viene a mancare.
non vedo in quale parte si rinuncia alla privacy quando si permette di intercettare dei criminali.
certo fossi un criminale mi farei due domande, avessi qualcosa di illegale da nascondere anche....
@filippone o @mattonebit (con parole tue però):
potete spiegarmi meglio in cosa viene lesa la privacy con una legge del genere?
ok "é un diritto fondamentale" , e poi ? cosa succede in questo caso con questa legge?
parliamo di privacy ed utilizziamo google, facebook, amazon e decine di altri siti che collezionano e vendono i nostri dati, per i loro meri profitti economici. ed una legge del genere in cosa mi impatta?
Si intercetta un criminale, se fa altri reati e lo si intercetta si hanno prove valide anche per altri reati!
semplicemente devi temere qualcosa se sei un criminale altrimenti.... e non possono "intercettare persone random" o con semplici sospetti, è tutto più normato di quanto possa sembrare (vedi tempistiche, costi per intercettare e quant'altro...)
ricordiamoci che senza intercettazioni una serie impressionanti di reati non sarebbe mai stata scoperta...
Sul fatto che contro al crimine o altro reato ci sia un controllo + ferreomirato e con questo utilizzare sempre + strumenti concordo con quello che dici,ma si sta sempre + ampliando con mezzi che entrano in ogni cosa per ascoltare/registrare/ecc senza quasi ragionare sul fatto che si va oltre; sempre + potere x colpire i Malintenzionati ma allo stesso tempo anche gente normale,comune..
Faccio un piccolo esempio senza creare un polverone : Sono abb favorevole al fatto delle telecamere nei paesi ecc ma allo stesso tempo come queste leggi nessuno a chiesto il parere ai cittadini,mettiamo le telecamere x maggior sicurezza,diamo ogni possibilità di controllo contro al crimine ..xcartià tutto anche giusto ma xche nessun confronto con il 99,9% della popolazione
Io chiedo che ci sia come gia detto in precedenza un ascolto e una valutazione su queste cose.. xme anche se mi ascoltano xche un mio amico x dire ha commesso un reato è un reato contro me stesso x la mia Privacy.. dico solo questo

Almeno in svizzera fanno referendum spesso e intelligenti non come da noi...
+ controllo + sicurezza + decisioni senza il nostro parere - libertà