A quanto credo di aver compreso da neofita Waves è una sorta di "piattaforma tecnologica" stile Ethereum o sbaglio?
qualche esperto potrebbe cortesemente elencarmi le peculiarità nonchè le differenze con la più famosa?
allo stesso tempo vi chiedo: potrebbe diventare il nuovo Ethereum?
Non sono esperto.
Comunque ...
waves non ha smart contract ma creare token è talmente banale che lo fa anche un bambino con 1waves crei il tuo token e hai un exchange già pronto sul quale puoi iniziare a vendere i tuoi token.
Fatica ZERO!
Ethereum ha gli smart contract che richiedono doti di programmazione e, per quanto mi riguarda, una comprensione di tutto l'ecosistema ethereum che non è affatto banale (per me almeno).
Hanno scopi differenti e vengono anche usati in coppia per sfruttare i vantaggi di uno e dell'altro.
Ethereum ha il peccato originale del fork mentre waves è tutto preminato, non ho capito se eth hanno un limite massimo o se verranno prodotti all'infinito, se cambieranno mining da pow a pos mentre waves è pos ma ha un sistema di "Prestiti" che ti permette di prestare ad un address i coin e di riprenderli quando vuoi senza rischi tranne un ritardo ... per minare devi avere un minimo di 10.000,00 waves ma il mining non rende praticamente nulla (per ora)(*).
Esiste un client waves light che in js ti permette di fare tutto quanto ti ho esposto, credo che il protocollo waves abbia funzionalità aggiuntive che piano piano implementeranno.
Io aspetto che decolli ...
(*) EDIT: essendo tutto preminato guadagno solo in fee che sono di pochi spicci, oltre alla creazione token 1 waves si pagano da 0.001 a 0.003 per operazione quindi fino a quando la rete non sarà utilizzata seriamente ricevi una miseria ...